Il nuovo pattern in mosaico, Silenzio, nasce dall’incontro tra la creatività di Fornasetti e il savoir-faire di Bisazza che, attraverso l’arte musiva, interpreta il volto misterioso e seducente della cantante lirica Lina Cavalieri. Considerandola archetipo della bellezza classica, Piero Fornasetti ne fece la propria musa, ispirandosi al suo volto, divenuto il soggetto della serie Tema e Variazioni. È lei la protagonista a cui vengono affidati messaggi metaforici, sempre diversi.
La variazione Silenzio, in particolare, nasce da un’idea di Barnaba Fornasetti, che eredita e porta avanti lo spirito creativo paterno. Divenuto uno dei best seller, questo decoro trasforma il gesto semplice ed eloquente di un dito sulle labbra, in un messaggio sospeso tra ironia e mistero.
Il pattern si aggiunge agli altri quattro decori - Ortensia, Bocca, Serratura, Soli a Capri - che, allo stesso modo, hanno trovato in Bisazza la perfetta interpretazione della magia, dell’umorismo e delle metafore, tipiche delle composizioni “fornasettiane”.
La Collezione Fornasetti è l'espressione della fusione tra arte, design e stile inconfondibile, che da sempre contraddistinguono i due brand italiani.