News

18/07/2025

La Collezione Fornasetti si arricchisce con il nuovo decoro SILENZIO

La Collezione Fornasetti si arricchisce con il nuovo decoro SILENZIO
Il nuovo pattern in mosaico, Silenzio, nasce dall’incontro tra la creatività di Fornasetti e il savoir-faire di Bisazza che, attraverso l’arte musiva, interpreta il volto misterioso e seducente della cantante lirica Lina Cavalieri. Considerandola archetipo della bellezza classica, Piero Fornasetti ne fece la propria musa, ispirandosi al suo volto, divenuto il soggetto della serie Tema e Variazioni. È lei la protagonista a cui vengono affidati messaggi metaforici, sempre diversi. 

La variazione Silenzio, in particolare, nasce da un’idea di Barnaba Fornasetti, che eredita e porta avanti lo spirito creativo paterno. Divenuto uno dei best seller, questo decoro trasforma il gesto semplice ed eloquente di un dito sulle labbra, in un messaggio sospeso tra ironia e mistero. 

Il pattern si aggiunge agli altri quattro decori - Ortensia, Bocca, Serratura, Soli a Capri - che, allo stesso modo, hanno trovato in Bisazza la perfetta interpretazione della magia, dell’umorismo e delle metafore, tipiche delle composizioni “fornasettiane”. 

La Collezione Fornasetti è l'espressione della fusione tra arte, design e stile inconfondibile, che da sempre contraddistinguono i due brand italiani.